Massimmiliano Di Carlo

Conclude gli studi musicali accademici nel 2005 diplomandosi in tromba classica al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, iniziando poi un’attività negli ambiti orchestrali, lirico-sinfonici e cameristici.

Ha avuto la possibilità di suonare nel ruolo di orchestrale sotto la direzione di importanti direttori quali M° Riccardo Muti, M° Kurt Masur, M° Marco Angius, in orchestre di prestigio nazionale quali Orchestra del teatro “C. Felice” di Genova, “Cherubini” di Ravenna, Ensemble “Algoritmo” del cantiere dell’arte di Montepulciano.

Dal 2012 inizia un percorso di ricerca vocale apprendendo le modalità esecutive del canto difonico sotto la guida dell’etnomusicologo del CNR di Parigi M° Tran Quang Hai, e a Berlino le basi del canto Dhrupad con il M° Amelia Cuni.

Nel 2014 inizia un lavoro di ricerca etnomusicologica sul campo nelle zone dell’Abruzzo, Marche meridionale e Lazio orientale, riguardante il repertorio sonoro della tradizione orale in questi territori. Nel 2022 a Madrid con Fatima Miranda inizia lo studio della drammaturgia e performance per sola voce.

Apprende dal contatto reiterato con gli anziani i modi improvvisativi, gli stili vocali, le tecniche strumentali presenti ancora in modo vitale in questa parte dell’Appennino centrale.

Parallelamente al percorso di ricerca inizia un’attività artistica basata sulla ricerca dell’improvvisazione e dei rapporti tra linguaggi tradizionali, sperimentazione, improvvisazione e composizione, esibendosi in festival, teatri e rassegne internazionali.

Dal 2015 insegna canto difonico e sperimentazione vocale presso il Conservatorio statale di musica “L. D’Annunzio” di Pescara, dal 2021 è docente di musiche di tradizione orale presso lo stesso conservatorio Abruzzese.

E’ autore di articoli su riviste scientifiche dedicate alla voce quali “Choraliter” e “Siing magazine”.

Ha tenuto conferenze in contesti nazionali ed internazionali legate al rapporto tra ricerca etnomusicologica, improvvisazione e creazione musicale (Con la FUIS – Federazione unitaria italiana scrittori ai Saloni del libro di Parigi e Torino, in Spagna presso l’università di Valldolid in collaborazione con l’etnomusicologo abruzzese Domenico Di Virgilio, a Londra con la scrittrice Maureen Duffy)

Ha collaborato in veste di performer e di esecutore in progetti discografici con artisti di livello internazionale quali Amelia Cuni, Werner Durand, Tran Quang Hai, Ganesh Anandan, Filomena Campus, Maureen Duffy.

Spettacoli

CANTO ALLA ROVESCIA

CONCERTO NARRATO PER STRUMENTO VOCE

Canto alla rovescia è uno spettacolo che racconta un viaggio di immersione nel mondo della tradizione orale e delle possibilità meno usuali dello strumento voce. Canti, storie mitologiche tradizionali, aneddoti accaduti durante il percorso di ricerca, suonate strumentali, spunti storici e molto altro… Questo spettacolo è stato già eseguito in vari teatri e festival nazionali e internazionali, tra cui “Theatre du verre” a Parigi, “Vents de vilaine” festival, “Reggionarra” festival, “La luna e i calanchi” festival,”Teatro hop altrove” di Genova, “Machina Organika” Wroclaw (Polonia) e molti altri.

Massimiliano Di Carlo: Voce, Calascione, zampogna, tamburo a cornice, scacciapensieri.

KALASCIÒ

SPERIMENTAZIONI E COMPOSIZIONI SULLE MUSICHE MODALI DELL’APPENNINO CENTRALE 

Massimiliano di Carlo e Valentina Bellanova propongono un concerto incentrato sui codici improvvisativi delle musiche tradizionali modali dell’Appennino centrale italiano in dialogo con le sonorità di strumenti provenienti da altre zone del mediterraneo come la Turchia e la Grecia.

Il concerto esce dalle forme intrattenitorie occidentali per creare un flusso sonoro ispirato alle forme rituali ancora attive in Italia centro meridionale e in tutto il medio oriente Mediterraneo. Il pubblico può ascoltare disteso, seduto, ballando, consumando bevande. Una vera e propria ritualità sonorache non guida l’emotività dell’ascoltatore in modo arbitrario, bensì lascia lo spazio percettivo per attendere sensazioni corporee, intuizioni introspettive, visioni creative.

Massimiliano Di Carlo: voce, tromba, calascione, zampogna, scacciapensieri, tamburo a cornice

Valentina Bellanova: Ney, flauti dolci, cornamusa, Symphonia, loop station. 

CONCERTI E PERFORMANCE PRINCIPALI

  • Rassegna (S)nodi 2023 Musei internazionali di Bologna – 8 agosto 2023 – progetto Kalasciò 
  • Zemin art gallery, Berlino 1 luglio 2023 – progetto Kalasciò 
  • Migrant sound session, Art gallery La Giraffe, Berlino – 17 marzo 2023 – progetto Kalasciò 
  • Bavul kunst und kultur Café – 16 marzo 2023 – progetto Kalasciò
  • L’Aquila, Palazzetto dei nobili 13 dicembre 2022 – progetto Canto alla rovescia
  • Genova, Count basie Jazz club rassegna “altri suoni” 23 ottobre 2022 – progetto Mand’mà beat
  • Festival di musica e teatro “Paese madre” Loreto Aprutino (PE) – 10 Luglio 2021 – progetto Voci Matrici
  • Università di Vallaloid (Spagna), 14 settembre 2021 – progetto Voci Matrici
  • Maranzano world festival 2020, Catania – 11 settembre 2020 – progetto Canto alla rovescia 
  • DTM theatre, Parigi – 27 settembre 2019 – progetto Canto alla rovescia 
  • Festival maps Reggio Emilia – 29 luglio 2019 – progetto Canto alla rovescia
  • Festival Reggionarra 2019, Reggio Emilia – 18 maggio 2019 – progetto Pietre che cantano
  • FUIS event con Massimiliano Di carlo, Maureen Duffy, Ristorante Rossodisera, Londra -26 marzo 2019 – progetto Canto alla rovescia
  • Teatro le Caltapie, Lanciano – 22 febbraio 2019 – progetto Pietre che cantano
  • Theatre du verre, Parigi, 1 ottobre 2019 – progetto Canto alla rovescia
  • Festival della montagna, Berceto (PR) – 11 novembre 2018 – progetto Canto allarovescia
  • Salone del libro, Parigi – 16 maggio 2018 – progetto Canto alla rovescia
  • Festival Reggionarra, Reggio Emilia – 20 maggio 2018 – progetto Canto alla rovescia
  • Festival “vents de vilaine”, Pont Rèan (FRANCIA) – 1 luglio 2017 – progetto Canto alla rovescia
  • Liceo internazionale St. Germain en Lye, Parigi – 6 gennaio 2017 – progetto Canto alla rovescia
  • Arteincentro, festival arte contemporanea, Penne (PE) “Museo archeologico Leopardi”- 28 luglio 2016 – progetto Canto alla rovescia
  • Schonberg musiksommer festival 2016, Schonberg (GERMANIA) – film “erde”(Dovchenko) – progetto Stummfilm musik duo
  • Festival la luna e i calanchi, Aliano (MT) – 22 agosto 2016 – progetto Canto alla rovescia
  • Schonberg musiksommer festival 2015, Schonberg (GERMANIA) – film “modern times”(Chaplin) – progetto Stummfilm musik duo
  • Spazio “Matta” per le arti contemporanee, Pescara – 18 maggio 2016 – progetto Canto alla rovescia
  • Makina organika, Wrocław (POLONIA) – 21 marzo 2015 – progetto Canto alla rovescia
  • Aperitivi in jazz, Teatro Carlo felice di Genova, 4 aprile 2014 – progetto A dark dress
  • Elektropark electronic music festival, Genova 26 ottobre 2013 – progetto A dark dress
  • Punkt Festival, Wraclow (Polonia), aprile 2014 – progetto A dark dress feat. Ganesh Anandan 
  • Jazz warriors international, Londra, 3 aprile 2014 – progetto Massimiliano Di Carlo e Filomena Campus duo
  • Panda Theater, Berlino – 25 gennaio 2014 – progetto Cantunera 
  • Orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova, diretta dal M° Donato renzetti, marzo 2013 – orchestra Lirico-sinfonica 
  • 35° cantiere dell’arte di Montepulciano, Ensemble ALGORITMO diretto da Marco Angius, Luglio/agosto 2010 – Ensemble musica contemporanea 
  • Orchestra internazionale d’Italia diretta dal M° Kerry Stratton, Tourneè in Canada, 2008 novembre – Orchestra Lirico-sinfonica
  • Orchestra giovanile “L. Cherubini” di Ravenna diretta dai M° Riccardo Muti, Kurt Masur,Wayne Marshall, aprile/novembre 2008 – Orchestra Sinfonica
  • Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” Japan Tour dal 15 giugno al 10 luglio 2007, 23 rappresentazioni di “Barbiere di Siviglia” – Orchestra Lirico-sinfonica

PARTECIPAZIONI TELEVISIVE

Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 27-05-2020 “Intervista a Massimiliano Di Carlo sui corsi di musica tradizionale al conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio”

Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 11/06/2020 “Massimiliano Di Carlo e la ricerca sul campo – I canti tradizionali di Pratola Peligna”

Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 22/05/2021 “Massimiliano Di Carlo esegue i repertori tradizionali alla zampogna nell’antico rito della festa di San Zopito a LoretoAprutino (PE)”

Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 22/05/2021 “Massimiliano Di Carlo e la ricerca sul campo – il Calascione di Caramanico Terme”

ARTICOLI PUBBLICATI

CHORALITER n. 66 gennaio 2022 – rivista quadrimestrale di Feniarco – “Il canto difonico” – Consapevolezza corporea e potenzialità terapeutiche

SIING network marzo 2022 – trimestrale internazionale dedicato alla voce – “The voiceas instrument” a comparative ethnographic study

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

  • 08/07/2005 Diploma in tromba – Conservatorio “N. Piccinni”, Bari – Italia 
  • 20/09/3010 Biennio abilitante di II livello A77 in didattica strumentale – Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara
  • 2010/2011 Corso di formazione nazionale autorizzato dal MIUR sulla “Music learning theory” di Edwin Gordon, presso AIGAM 
  • Roma “L’educazione musicale del bambino secondo la M.L.T. di E. Gordon” 
  • 10/04/2007 Corso di formazione in Professore d’orchestra – Teatro Sperimentale “G. belli”, Spoleto(PG) – Italia 
  • 2009/2013 Masterclass di perfezionamento in tromba classica in vari instituti italiani ed esteri con i maestri Giancarlo Parodi, Ermanno Ottaviani, Hakan Hardenberger, Marco Pierobon
  • 2013/2021 canto Difonico, didattica e ricerca delle vocalità non convenzionali con il M° Tran Quang Hai, Parigi
  • 2015/2017 canto Dhrupad con Amelia Cuni, Berlino
  • 2022/2023 composizione e drammaturgia della performance per “solo voce” con Fatima Miranda, Madrid 

INSEGNAMENTO

  • Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2021 al 2023 , docente di Musiche tradizionali (triennio di I livello)
  • Università di Vallaloid (Spagna) società ESEM, 14 Settembre 2021 XXXVI European Seminar in Ethnomusicology. “Ethnomusicology and Intangible Cultural Heritage in the 21st Century”
  • Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, 15 settembre 2021, seminario di etnomusicologia
  • Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2016 al 2021, docente di Canto difonico (vocalità extraeuropea)
  • Liceo Artistico “Misticoni Bellisario” di Pescara, Febbraio 2021, corso di formazione“Abruzzo musica – la musica di tradizione orale vocalità e strumenti” per i docenti delle scuole della rete regionale Abruzzo musica 
  • Ambasada muzike traditie Varsavia (Polonia) – 21,22 settembre 2018 – workshop sulla sperimentazione vocale
  • “Spazio matta”, Pescara – 19-21 maggio 2016 – masterclass sul canto Difonico
  • Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – 5,6,7 ottobre 2015 Masterclass di canto difonico
  • “Fez” musik landes akademie Berlino, maggio 2015 – workshop sulla sperimentazione vocale
  • “Machina organika”, Wroclaw – 23,24 marzo 2015 – workshop sulla sperimentazione vocale
  • Istituto comprensivo “A. Giustiniani” di Rapallo (GE) – 2010/2012 – docente di tromba

PUBBLICAZIONI

  • “Processions”
    Amelia Cuni, Werner Durand, Victor Meertens, Max Di Carlo, Giampaolo Peres
    Ruolo: tromba solista
    Luglio 2019
    Paese USA
    Etichetta: besom presse – BP01
    Genere: Classica, elettronica
  • “Muti incontra Berlioz” Cd+DVD
    Orchestra giovanile Luigi Cherubini, direttore Riccardo Muti
    Ruolo: professore d’orchestra (tromba)
    Produzione televisiva Italia 2009 Gruppo editoriale “L’Espresso”
    Genere: Classica
  • “Luci mie traditrici” di S. Sciarrino
    Ensemble algoritmo direttore Marco Angius
    Ruolo: professore d’orchestra (tromba)
    Produzione Stradivarius STR 33900
    Anno 2011
    Genere: musica contemporanea
  • “Visions” Stefano Guazzo
    Ruolo: tromba solista
    Casa discografica: Ultra sound records”
    Anno 2013
    Genere: Jazz
  • “Missive Archetipe” Edmondo Romano
    Ruolo: tromba solista
    Produzione: Felmay Records Italia 885016704223
    Anno: 2013
    Genere: New music
  • “Britten: Violin concert Op.15”
    Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, direttore Luigi Piovano , Solista Livia Sohn
    Ruolo: professore d’orchestra (tromba)
    Etichetta discografica: Eloquentia EL 1340
    Anno: 2013
  • “Ritorno sui monti naviganti” Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani.
    Prodotto da Artemide Film 2018
    Ruolo: etnomusicologo e musicista
  • 08/07/2005 Diploma in tromba – Conservatorio “N. Piccinni”, Bari – Italia
  • 20/09/3010 Biennio abilitante di II livello A77 in didattica strumentale – Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara
  • 2010/2011 Corso di formazione nazionale autorizzato dal MIUR sulla “Music learning theory” di Edwin Gordon, presso AIGAM Roma – “L’educazione musicale del bambino secondo la M.L.T. di E. Gordon”
  • 2012 Corso di di formazione tenuto da Dina Alexander (Rochester University) “L’insegnamento strumentale secondo la Music Learning Theory di E. Gordon”
  • 10/04/2007 Corso di formazione in Professore d’orchestra – Teatro Sperimentale “G. belli”, Spoleto (PG) – Italia
  • 2009/2013 Masterclass di perfezionamento in tromba in vari istitui italiani ed esteri classica con i maestri Giancarlo Parodi, Ermanno Ottaviani, Hakan Hardenberger, Marco Pierobon
  • Processions”

Amelia Cuni, Werner Durand, Victor Meertens, Max Di Carlo, Giampaolo Peres

Ruolo: tromba solista

Luglio 2019

Paese US

Etichetta: besom presse – BP01

Genere: Classica, elettronica

 

  • “Muti incontra Berlioz” Cd+DVD

Orchestra giovanile Luigi Cherubini, direttore Riccardo Muti

Ruolo: professore d’orchestra (tromba)

Produzione televisiva Italia 2009 Gruppo editoriale “L’Espresso”

Genere: Classica

 

  • Luci mie traditrici” di S. Sciarrino

Ensemble algoritmo direttore Marco Angius

Ruolo: professore d’orchestra  (tromba)

Produzione Stradivarius STR 33900

Anno 2011

Genere: musica contemporanea

 

  • “Visions” Stefano Guazzo

Ruolo: tromba solista

Casa discografica: Ultra sound records”

Anno 2013

Genere: Jazz

 

  • “Missive Archetipe” Edmondo Romano

Ruolo: tromba solista

Produzione: Felmay Records Italia 885016704223

Anno: 2013

Genere: New music

 

  • “Britten: Violin concert Op.15”

Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, direttore Luigi Piovano , Solista Livia Sohn

Ruolo: professore d’orchestra (tromba)

Etichetta discografica: Eloquentia EL 1340

Anno: 2013

 

  • “Ritorno sui monti naviganti” Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani.

Prodotto da Artemide Film 2018

Ruolo: etnomusicologo e musicista

  • Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 27-05-2020 “Intervista a Massimiliano Di Carlo sui corsi di musica tradizionale al conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio”
  • Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 11/06/2020 “Massimiliano Di Carlo e la ricerca sul campo – i canti tradizionali di Pratola Peligna”
  • Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 22/05/2021 “Massimiliano Di Carlo esegue i repertori tradizionali alla zampogna nell’antico rito della festa di San Zopito  a Loreto Aprutino (PE)”
  • Autrice: Michaela Barilari- RAI 3 Abruzzo – 22/05/2021 “Massimiliano Di Carlo e la ricerca sul campo – il Calascione di Caramanico Terme”
  • CHORALITER n. 66 gennaio 2022 – rivista quadrimestrale di Feniarco – “Il canto difonico” Consapevolezza corporea e potenzialità terapeutiche
  • SIING network marzo 2022 – trimestrale internazionale dedicato alla voce – “ The voice as instrument” a comparative ethnographic study

Dal 2013 ad oggi Massimiliano Di Carlo svolge una ricca attività di ricerca in Abruzzo, sud delle Marche e Lazio nella parte confinante con l’Abruzzo. Ha catalogato oltre 500 tracce con cantori e suonatori tradizionali che verranno a breve pubblicate sul sito di www.alberidimaggio.com associazione per la ricerca e divulgazione di musiche di tradizione orale. Insieme al ricercatore Domenico Di Virgilio dal 2019 ha dato l’avvio  al progetto Voci Matrici, ricerca ed esecuzione del repertorio vocale e polivocale in Abruzzo. Dal 2017 organizza Fontefina – festa di comunità, un momento annuale di incontro tra suonatori portatori della tradizione e nuove generazioni, laboratori e conferenze con i ricercatori, concerti con i portatori della tradizione locale e extraregionali ed extranazionali.

con programma riguardante la musica di tradizione orale Abruzzese e riferimenti extraEuropei. Strumenti e vocalità eseguiti:

Canto difonico, repertorio vocale di tradizione orale abruzzese, organetto, zampogna e tamburello.

 

– Canto alla rovescia – concerto/conferenza in solo o talvolta accompagnato dalla presenza degli anziani cantori e poeti poratori della cultura di tradizione orale.

Strumenti suonati: Zampogna zoppa abruzzese, zampogna a chiave dell’Italia centro meridionale, organetto diatonico a due bassi, voce (canti a distesa, stornelli, canti polivocali), tamburi a cornice.

1) Parigi, theatre du verre – 1 ottobre 2019

2) Parigi, liceo internazionale St. Germain en Lye – 6 gennaio 2017

3) Espezel, Asilo École maternelle de Belcaire (11340, Aude, France) – 6 settembre 2019

4) Galinagues ,École parentale participative “L’envol de l’Alouette” (11140, Aude, France) – 7 settembre 2019

5) Atri (TE) Auditorium S.Agostino – 22 febbraio 2018

6) Penne, Arteincentro, festival arte contemporanea – Penne “museo archeologico Leopardi” – 28 luglio 2016

7) Aliano (MT), Festival la luna e i calanchi – 22 agosto 2016

8) Berceto, festival della montagna Berceto – 11 novembre 2018

9) ReggioEmilia , festival Reggionarra 2018 – 20 maggio 2018

10) ReggioEmilia, festival Reggionarra 2019 con Monica Morini – 19 maggio 2019

11) Genova, teatro hop altrove  –

12) Varsavia, ambasada muzyki tradycyjnej warszawa –

13) Pont Rèan, Festival “vents de vilaine” – 1 luglio 2017

14) Fillols festa major 2019 con Victoria Delaroziere

15) Parigi dtm theatre  – 27 settembre 2019

16) Altamura, masseria Jesce  – 25 agosto 2016

17) Altamura, masseria Jesce – 16 agosto 2020

18) Pescara, spazio matta –  18 maggio 2016

19) Ascoli Piceno Forcella folk festival 2019 – 28 luglio 2019

20) Marcellina festival indipendente –

21) Parigi salone del libro – 16 maggio 2018

22) Torino, salone del libro

23) Roma, stati generali della FUIS (Federazione unitaria italiana scrittori)

24) Londra, Ristorante Rossodisera, FUIS event con Massimiliano Di carlo, Maureen Duffy – 26 marzo 2019

25) Londra Shepherd’s bush families project – 27 marzo 2019

26) Catania, maranzano world festival 2020 – 11 settembre 2020

27) Castelfidardo (AN), wow folk festival – 14 maggio 2018

28) Osimo (AN), teatro boccascena – 10 maggio 2018

29) Wroclaw, makina organika  – 21 marzo 2015

30) Villeneuve des Genets, cafe associatif “Petit Pierre” – 4 novembre 2017

31) Villeneuve des Genets, cafe associatif “Petit Pierre” – 6 ottobre 2018

32) Augan ,cafe associatif “les champ commun” – 12 novembre 2017

33) Augan ,cafe associatif “les champ commun” – 13 settembre 2018

34) Spoltore (PE) , associazione I colori del territorio – 18 agosto 2020

35) Monsano (AN), folk festival 2020

36) rassegna AMArte spazio ed e.art cum panis San benedetto del Tronto – 25 gennaio 2020

37) istituto comprensivo di Atri – (TE) 19 dicembre 2019

38) CIP20 citoyenne interculturelles de Paris – 15 aprile 2019

39) café theodore Bretagna

40) poznan club Dragon Polonia 20 settembre 2018

41) Folignano (AP) , agricultura festival 2018 – 7 settembre 2018

42) Folignano (AP) , Agricultura festival 2017 – 8 settembre 2017

43) Agriturismo Pietrantica, con la partecipazione del pastore poeta Paolino Sanelli –

45) 4 agosto 2018 estate in piazzetta San Gemini Terni

46) Festival maps Reggio Emilia – 29 luglio 2019

47) Teatro comunale di Racalmuto (AG) 8 giugno 2019

48) Circolo Nadir Padova – 19 maggio 2018

49) maison populaire Parigi 18 marzo 2018

50) Atri (TE) auditorium Sant Agostino – 22 febbraio 2018

51) Parigi, concert bar les funambules – 16 novembre 2017

52) agriturismo pietrantica Caramanico Terme – 12 agosto 2017

53) Gite du pont du secret , Paimpont 18 giugno 2016

54) Beignon – ristorante “Divina Scarpetta” – 12 novembre 2018

55) Londra Jazz warriors international , Massimiliano Di Carlo e Filomena Campus duo , 3 aprile 2014

56) L’Aquila, Palazzetto dei nobili 13 dicembre 2022

57) Grenoble (Francia) Atelier Nathalie Monner, 16 agosto 2022

 

– Stummfilm musik duo – sonorizzazione live di film muti con Veronika Otto. Strumenti suonati: zampogna, organetto, tamburello, voce.

56) Schonberg musiksommer festival 2015 – film “modern times” (Chaplin)

57) Schonberg musiksommer festival  2016 – film “erde” (Dovchenko)

58) Per una montagna abbandonata 2020 – performance per voci e zampogna zoppa sola, regia di Antonella Talamonti, Agelli di Roccafluvione (AP) – 6 luglio 2020

 

– Paranzella Piceno Aprutina. Banda concertino itinerante, strumenti suonati: Zampogna zoppa abruzzese, zampogna a chiave dell’Italia centro meridionale, organetto diatonico a due bassi, voce (canti a distesa, stornelli, canti polivocali), tamburi a cornice.

1) carnevale storico – Ascoli Piceno 2020

2) il ritorno della Zampogna – Anticoli Corrado (RM) – 4 novembre 2019

3) il ritorno della Zampogna – Loreto Aprutino (PE) – 20 dicembre 2020

4) il ritorno della Zampogna – San Polo de cavalieri (TV)  2019

5) il ritorno della Zampogna  – Roviano (RM)8 dicembre 2019

6) Presepe vivente tradizionale, Asti – 1 dicembre 2019

 

– Cantunera – duo di musica tradizionale del centro sud Italia con Massimiliano Di Carlo e Pierluigi Virelli. Strumenti suonati: tamburello, zampogna, organetto, voce.

1) Panda Theater, Berlino – 25 gennaio 2014

2) DODO klub , Berlino – 12 ottobre 2015

3) Spritzen haus, Wennigsen e. V. – 21 giugno 2014

4) Radio multicult.fm , Berlino –  31 gennaio 2014

 

– Pietre che cantano – spettacolo di teatro con Massimiliano Di Carlo e Francesca Camilla d’Amico. Strumenti suonati: Zampogna, organetto, tamburello, flauti.

1) poesia in forma di rosa, Decontra di Caramanico Terme

2) reggionarra 2019, Reggio Emilia – 18 maggio 2019

3) C.A.I. di Ortona (CH) – 7 luglio 2019

4) Teatro le Caltapie,  Lanciano – 22 febbraio 2019

 

1) Arsita (TE)  , Valfino al canto 2019 presentazione del saltarello dei Monti della Laga con i ballatori di Rocca Santa Maria – 8 agosto 2019

 

– Voci matrici – Trio vocale con Halina Chornobay, Olga Ploska, Massimiliano Di Carlo, esegue il repertorio polivocale Abruzzese e Ucraino

1) Loreto Aprutino (PE) festival di musica e teatro “Paese madre”

2) Università di Vallaloid (Spagna), 14 settembre 2021

 

Mand’mà beat – Duo elettroacustico con Hiram Salsano, rielaborazione in chiave improvvisativa con l’utilizzo di loop station del repertorio di tradizione orale abruzzese e Campano

1) Genova, Count basie Jazz club rassegna “altri suoni” 23 ottobre 2022

2) Tortora (CS), Eco campo degli enotri 4 settembre 2022

3) Gradara (PU), Marche storie 11 settembre 2022

4) Isca superiore (CZ), Isca con vista festival 18 agosto 2022

5) Roma, Casa della pace, 21 luglio 2022

6) Atena Lucana, La terra mi tiene festival, 25 apile 2022

Massimiliano Di Carlo è direttore artistico degli eventi creati dall’associazione Alberi di maggio, basati sullo studio, la ricerca e la divulgazione della ricerca etnomusicologica sul territorio abruzzese.

Fontefina festa di comunità – festival estivo dedicato alla divulgazione della cultura di matrice orale Abruzzese e del sud delle Marche. Luogo di incontro tra anziani portatori del sapere orale, ricercatori, nuove generazioni, musicisti tradizionali di altre culture.

1) Fontefina 2018 – Folignano frazione Piane di Morro (AP)

2) Fontefina 2019 – Villa Mattoni frazione di Sant’Egidio alla Vibrata (TE)

3) Fontefina 2020 – Faraone frazione di Civitella del tronto (TE) – 4 luglio

4) Fontefina 2021-10-14

 

All’onori di Sant’Antonio – evento dedicato alla festività del Sant’Antonio Abate in cui sono stati protagonisti Giannina Malaspina, cantastorie di Campli e i ricercatori Gianfranco Spitilli e Domenico di Virgilio per la presentazione del volume a lei dedicato “Giannina Malaspina, cantastorie”

5) All’onori di sant’Antonio 2019 – Folignano frazione Piane di Morro (AP)

6)All’onori di Sant’Antonio 2020 – Spinetoli (AP)

  • Quotidiano Cronaca del Levante

20 dicembre 2010 Rapallo (GE) “Auguri in musica della Giustiniani”

  • Quotidiano Il centro

19 settembre 2014 Pescara, “Masterclass sul canto armonico con il maestro Di Carlo”

  • Quotidiano Corriere mercantile edizione Genova

4 marzo 2014 Genova, Teatro Carlo Felice genova “A dark dress tra i suoni urbani e gli ottoni del jazz”

  • Rivista nazionale Musica Jazz

4 marzo 2014 Genova Teatro Carlo Felice, articolo di G. Festinese

  • Rivista nazionale Jazz convention

4 marzo 2014 Genova teatro Carlo Felice, articolo di G. Montano

  • Quotidiano La repubblica

4 marzo 2014 Genova “Elettroacustica al Carlo Felice, Max Di Carlo e Stefan Roslmair”

  • Quotidiano Il Resto del Carlino

23 novembre 2014 “L’intervista, Di Carlo un cercatore di suoni e cultura”

  • Quotidiano Corriere Adriatico

2 ottobre 2015 Ascoli Piceno, “Viaggio nel canto armonico con il maestro Di Carlo”

  • Quotidiano Il resto del Carlino

20 maggio 2015 Ascoli Piceno “Seminario sul canto difonico con Max Di Carlo”

  • Quotidiano Il resto del Carlino

6 novembre 2014 Ascoli Piceno “L’ascolano Massimiliano Di Carlo si è esibito in Polonia”

  • Quotidiano Corriere Adriatico

16 dicembre 2015 “Concerto conferenza con Di Carlo sul canto difonico”

  • Quotidiano Corriere Adriatico

14 maggio 2016 “Omaggio al Paesaggio, Massimiliano Di Carlo, Franco Arminio ed altri artisti nel borgo di Meschia (AP)”

  • Quotidiano Il resto del Carlino

7 maggio 2016 San Benedetto del Tronto (AP) “A palazzo Bice Piacentini c’è L’Officina del suono creata da Massimiliano Di Carlo”

  • Quotidiano Le magazine (FRANCIA)

2 luglio 2017, Ouest France, “Les Vents de Vilaine, un pont entre deux fleuves”

  • Quotidiano Le Magazine (FRANCIA)

1 luglio 2017, Ouest France, “Les vents de Vilaine tournent autour du Po’”

–     Quotidiano Le Magazine  (FRANCIA) 30 giugno 2017, Ouest France, “Les cinq bonnes raisons d’aller a Vents de Vilaine”

1) 2005 dicembre “Orchestra del teatro P. Riccitelli” Teramo 6 rappresentazioni dell’opera lirica “Il Trovatore” di G. Verdi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

2) 2006 dicembre “Orchestra del teatro P. Riccitelli” Teramo 6 rappresentazioni dell’opera lirica “Rigoletto” di G. Verdi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

3) dicembre “Orchestra del teatro P. Riccitelli” Teramo 6 rappresentazioni dell’opera lirica “Cenerentola” di G. Puccini. Ruolo professore d’orchestra, tromba

4) 2007 Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” Japan Tour  dal 15 giugno al 10 luglio 2007, 23 rappresentazioni di “Barbiere di Siviglia” – Ruolo professore d’orchestra, tromba.

5) 2008 6 marzo, Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli”, rappresentazioni di “Barbiere di Siviglia” , Main Hall theatre, Doha Qatar. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

6) 2008 aprile, Orchestra giovanile “L. Cherubini” di Ravenna diretta dal M° Riccardo Muti, 3 repliche di programma sinfonico Hector Berlioz: Symphonie fantastique, op. 14 Hector Berlioz: Lélio ou Le Retour à la vie, op. 14b. Ruolo professore d’orchestra, tromba

7) 2008 maggio, Orchestra giovanile “L. Cherubini” di Ravenna diretta dal M° Kurt Masur, 3 repliche di programma sinfonico J.S.Bach Suite n.3, F. Mendhelsson “Sinfonia All’Italiana”. Ruolo professore d’orchestra, tromba

8) 2008 agosto, Orchestra giovanile “L. Cherubini” di Ravenna diretta dal M° Wayne Marshall 3 repliche di programma sinfonico G. Gerswhin “Un americano a Parigi””. Ruolo professore d’orchestra, tromba

9) 2008 novembre, Orchestra internazionale d’Italia diretta dal M° Kerry Stratton, Tourneè in Canada, 10 repliche del programma sinfonico L.V. Beethoven Sinfonia n. 7, Arajnuez Concerto per chitarra e orchestra. Ruolo professore d’orchestra, tromba

10) 2009 agosto settembre, Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” 6 rappresentazioni di “Rigoletto” di G. Verdi – Ruolo professore d’orchestra, tromba.

11) 2009 settembre ottobre, Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” 63° stagione lirica sperimentale, 6 rappresentazioni di “L’Elisir d’amore” di G. Donizzetti – Ruolo professore d’orchestra, tromba.

12) 2009 novembre, Orchestra del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, 2 repliche de “La Boheme” di G. Verdi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

13) 2009 dicembre, Orchestra del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, 2 repliche de “Il Trovatore” di G. Verdi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

14) 2009 28 novembre,  Orchestra del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, programma sinfonico. Parrocchia del sacro cuore di Centobuchi (AP). Ruolo professore d’orchestra, tromba

15) 2009 16 luglio – 5 agosto, Orchestra internazionale d’Italia, Festival della Valle d’Itria Martina Franca. 4 concerti lirico sinfonici “Re Lear” e “Iphigenie auf Taurus” C.W. von GluckG. Skakespeare_ Cagnoni. Ruolo professore d’orchestra, tromba

16) 2010 agosto, Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli”, 4 rappresentazioni di “La Boheme” di G. Puccini. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

17) 2010 agosto, Orchestra del teatro Lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli”, 2 rappresentazioni di “Don Falcone” di N. Jommelli. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

18) 2010 4 maggio, Orchestra del teatro Marrucino, programma sinfonico “Concerto per violino e orchestra Op.15” di B. Britten e “Sinfonia n°7” di L.V. Beethoven. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

19) 2010 24 settembre, Orchestra Sinfonica della repubblica di San Marino diretta da Edoardo Muller international voice competition.  Ruolo professore d’orchestra, tromba.

20) 2010 marzo, Orchestra da camera Picena, programma sinfonico “Bolero” Ravel. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

21) 2010 gennaio, orchestra internazionale d’Italia, concerto di capodanno, Ascoli Piceno. Programma lirico sinfonico. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

22) 2010 gennaio, Blueside Big Band, Teatro comunale di Rieti. Programma di brani originali jazz. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

23) Febbraio 2010,  Orchestra del teatro Marrucino, 3 repliche di “Suor Angelica” di G. Puccini e “pagliacci” di R. Leoncavallo. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

24) 2010 30 ottobre, “Gran concerto lirico Giulio Polidori” Chiesa di San Lorenzo di Acquasanta Terme. Recital tromba e pianoforte.

25) 2010 15 luglio 1 agosto, Ensemble ALGORITMO diretto da Marco Angius, 3 rappresentazioni di “luci mie traditrici” di S.  Sciarrino.  35° cantiere dell’arte di Montepulciano.  Ruolo professore d’orchestra, tromba.

26) 2011 gennaio, orchestra da Camera delle marche. Concerto di capodanno. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

27) 2012 settembre, XVII edizione del festival Giullarte Atripalda (AV) compagnia teatro Scalzo di Genova. Ruolo trombettista, performance teatro musica.

28) 2012 10 novembre, Fairy Jazz quintet, tributo a Gershwin, Teatro la Clque Agorà di Genova. Ruolo tromba solista.

29) 2012 8 agosto, Ambasciata americana di Genova, ensemble del teatro Carlo Felice di Genova, standard jazz. Ruolo tromba solista

30) 2012 giugno, Chiavari Auditorium San Francesco, concerto dell’ensemble del corso superiore di musica jazz tenuto da E. Rava. Ruolo tromba solista

31) 2012 luglio, Orchestra “Laboratorio Ensemble” 2 repliche di concerto sinfonico “Gloria” di J.M. Rutter e “Messe Solennelle”di L. Vierne. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

32) 2012 agosto, Corciano Festival Orchestra, Piazza Coragino di Corciano. Programma sinfonico “Petite Suite” di L. Berio, “Huntingtower” di O. Respighi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

33) 2012 dicembre, I solisti di Genova, programma sinfonico “Gloria RV 589” per soli e orchestra di A. Vivaldi. Chiesa SS. Annunziata di Genova. Ruolo tromba solista

34) 2013 24 febbraio, compagnia teatro Scalzo,, stagione teatrale 2012 2013 teatro Curci di  Barletta. Ruolo trombettista, performance teatro musica.

35) 2014 4 aprile, A Dark dress duo (tromba e live electronics), Teatro Carlo felice di Genova. Gli aperitivi in Jazz. Ruolo tromba solista.

36) 2014 13 marzo, A dark dress duo, Live in INee Radio, Greenhouse, Berlino. Ruolo tromba solista.

37) 2013 26 ottobre, Elektropark electronic music festival, A dark dress duo. Ruolo tromba solista.

38) 2014 ottobre, Punkt Festival, Wraclow (Polonia), A dark dress duo featuring Ganesh Anandan. Ruolo tromba solista

39) 2013 28 Luglio, Alterazioni festival Arcidosso (GR), A dark dress duo.  Ruolo tromba solista

40) 2013 3 marzo, Fairy Jazz quintet, tributo a C. Porter, Louisiana Jazz Club di Genova. Ruolo tromba solista.

41) 2013 gennaio, compagnia teatro Scalzo, teatro tendastrisce Roma, XXVIII festival internazionale del circo Roma Capitale. Ruolo Ruolo trombettista, performance teatro musica.

42) 2013 30 maggio – 2 giugno, compagnia teatro Scalzo Genova, festivalul international de teatru de strada, Bucarest (Romania). Ruolo Ruolo trombettista, performance teatro musica.

43) 2013 6 aprile, Orchestra filarmonica Marchigiana, 3 repliche di “Messa da Requiem” di G. Verdi. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

44) 2013 marzo. Orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova. Opera Lirica, 4 repliche di “Turandot” di G. Puccini. Ruolo professore d’orchestra, tromba.

Discipline insegnate: Tromba, canto difonico, la vocalità di base gli strumenti della tradizione orale Abruzzese (organetto, zampogna, tamburello) e comparazioni con repertori extraeuropei

 

– Universita di Vallaloid (Spagna) società ESEM, 14 Settembre 2021 XXXVI European Seminar in Ethnomusicology. “Ethnomusicology and Intangible Cultural Heritage in the 21st Century”

– Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, 15 settembre 2021, seminario di etnomusicologia

– conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – 5,6,7 ottobre 2015 Masterclass di canto difonico

– conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2016 al 2021, docente di Canto difonico (vocalità extraeuropea)

conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2021 al 2023 , docente di Musiche tradizionali (triennio di I livello)

– Scuola civica di Vasto, settembre 2021, seminario sulla musica di tradizione orale in Abruzzo

– Associazione “colori del territorio”, Spoltore (PE), 2019/2020 corso di formazione sulla vocalità, il canto difonico e i repertori di tradizione orale in Abruzzo

– Liceo Artistico “Misticoni Bellisario” di Pescara, Febbraio 2021, corso di formazione “Abruzzo musica – la musica di tradizione orale vocalità e strumenti” per i docenti delle scuole della rete regionale Abruzzo musica

– Progetto Mia (memoria identità ambiente) Liceo Scientifico san benedetto del Tronto, da novembre 2019 a febbraio 2020

– Corso di formazione per docenti istituto comprensivo di Atri, maggio giugno 2019

– “Spazio matta”, Pescara – 19-21 maggio 2016

– “Fez” musik landes akademie Berlino, maggio 2015.

– Centro culturale “klang holz” Berlino 2014, 2015

– “Machina organika”, Wroclaw – 23,24 marzo 2015

– “La cabanne de l’affe” (Beignon)

– “Divina Scarpetta” (Beignon)

– CIP20 citoyenne interculturelles de Paris – 28 settembre 2019

– 21,22 settembre 2018 ambasada muzike traditie Varsavia (Polonia)

– Caramanico Terme (PE), 29 giugno 2018, auditorium “Le Clarisse” master di canto difonico tenuta da Massimiliano di Carlo e Tran Quang Hai

– borgo futuro social camps, ripe di San ginesio 6 luglio 2018

– maison populaire Parigi 18 marzo 2018

– Unione Ciechi Italiana, 2016 e 2017

– I suoni della tradizione Piceno Aprutina, Ecomuseo del monte Ceresa 2019

– Gite du pont du secret , Paimpont 17-19 giugno 2016

– A.S. 2010/2011 e 2011/2012 istituto comprensivo “A. Giustiniani” di Rapallo (GE) docente di tromba

1)Universita di Vallaloid (Spagna) società ESEM, 14 Settembre 2021 XXXVI European Seminar in Ethnomusicology. “Ethnomusicology and Intangible Cultural Heritage in the 21st Century”. Domenico di Virgilio e Massimiliano di Carlo

  1. 2)Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, 15 settembre 2021, seminario di etnomusicologia
  2. 3)Salone del libro di Torino 2018, FUIS event (federazione unitaria italiana scrittori), conferenza sul rapporto tra ricerca etnografica e creazione artistica
  3. 4)Salone del libro di Parigi 2018, FUIS event (federazione unitaria italiana scrittori), conferenza sul rapporto tra ricerca etnografica e creazione artistica